fused_cast@technologist.com, fondata e diretta da Dott. P. Carlo Ratto ha un patrimonio di oltre 35 anni di competenza nei settori di tecnologia, R&D, produzione, commercializzazione e supporto Clienti in relazione ai refrattari elettrofusi:
  • Dal 1971 e fino al 1982, sviluppo del know-how di prodotto e processo per elettrofusi in seguito prodotti dalla Soc. Elettrozeta in Italia. Le tipologie comprendevano AZS e alfa-beta allumina, con brevetti propri, in cooperazione con tecnici provenienti da Sic-Edison in Mezzocorona (I), lo stabilimento ancor oggi attivo sotto il nome Refradige e appartenente al gruppo SEFPRO - SG (F).
  • Avviamento, sviluppo prodotto e ottimizzazione processo per REFEL, San Vito A/T (I) fino dal 1988. La direzione R&D comprendeva l'attività di supporto ai Clienti. Attualmente REFEL fa parte di RHI-AG, il gruppo Austriaco leader nel mercato globale dei refrattari.
  • Dal 1994, impegnato con Monofrax Inc. (U.S.A.), la società allora parte del gruppo Carborundum, poi ceduta a Vesuvius, e attualmente anch'essa parte della RHI-AG.
    RHI-Monofrax produce in Falconer, NY, il range più completo di prodotti elettrofusi, comprendente AZS (tre composizioni), Allumine (alfa-beta e beta), Cromo (due composizioni), spinello Al-Mg, HZFC (specialità ad alto zirconio). Maturato estese esperienze nella tecnologia, applicazione, commercializzazione e supporto Clienti nel ruolo di direttore sviluppo business.
  • Estesa conoscenza di prodotti e tecnologie applicate in Europa, USA, Asia ed Estremo Oriente per la produzione e marketing tecnico dei refrattari elettrofusi; come conseguenza delle tendenze a sviluppare fonti "low-cost" di refrattari, si è potuto acquisire una diretta conoscenza di fornitori emergenti in India e Cina.